Per spedizioni verso un altro paese è meglio conoscere le regole del trasporto internazionale per evitare problemi.
Quando si visita un paese straniero ci sono molte cose che è meglio sapere prima di partire.
Quale sia la valuta corrente, quali siano i posti migliori da visitare, le usanze, la cucina etc.
Non basta un’infarinatura da “interrogazione di geografia”. Prendiamo come esempio la Serbia: confina con l’Ungheria, la Romania, la Bulgaria, la Macedonia, l’Albania, con il Montenegro, la Bosnia ed Erzegovina e la Croazia. La capitale è Belgrado, che fino al 1990 era anche la capitale dell’ex Jugoslavia.
Se non hai tempo adesso di leggere l’articolo, ecco il link che ti risolve il problema:
È un paese membro delle Nazioni Unite, del Consiglio d’Europa е dell’Organizzazione della cooperazione economica del mar Nero.
I cittadini della Serbia dal 2009 possono viaggiare senza obbligo di visto nei Paesi dell’Unione europea.
Basta sapere queste cose?
Forse se si è un semplice turista sì, ma se bisogna recarsi in questo paese per dei trasporti o delle consegne? Allora forse non è sufficiente.
Ad alcuni trasportatori può essere capitato di vedersi bloccare all’entrata nel paese. Non perché non abbiano studiato a sufficienza.
Allora perché succede questo e cosa comporta?
Probabilmente è successo perché non conoscevano tutto quello che bisogna sapere prima di effettuare spedizioni di Pallets, Colli, Pedane, Bancali, Contenitori, Cassoni, Cartoni, Pacchi o di effettuare un import dalla Serbia.
Pertanto le conseguenze sono state:
- mancati scarichi dovuti al blocco dei mezzi in frontiera
- lunghe attese dovute ai controlli doganali
- mezzi costretti a scaricare in un magazzino doganale in attesa che la burocrazia venga espletata
- perdita di una commessa, di un lavoro o di un cliente importante
Il tutto con un impiego di denaro davvero troppo dispendioso e controproducente.
Per evitare sorprese quando si vuole spedire merci in Serbia, bisogna assolutamente sapere che non tutti i trasportatori possono farlo.
Perché?
Per ragioni legali, burocratiche, questioni doganali e permessi di transito internazionali, solo trasportatori Serbi o Italiani possono essere utilizzati.
Se poi consideriamo il fattore più importante e cioè i costi di trasporto, allora i trasportatori di nazionalità Serba hanno la meglio.
Come superare l’esame Serbia?
Una soluzione è imparare a conoscere e selezionare i migliori trasportatori Serbi e in modo particolare quelli delle zone più strategiche come Kragujevac, Belgrado, Novi Sad, Nis, e Subotica.
Un altro consiglio è quello di avere una profonda conoscenza del servizio doganale.
Puoi contare su un compagno che ha studiato per te.
Se non hai tempo o risorse per cercare trasportatori serbi ( sempre che si fidino di chi li contatta spot o diano lo stesso servizio come ai partner fidelizzati ) valutare le loro tariffe o cercare di capire come ridurre i disagi dovuti ai controlli doganali, devi sapere che qualcuno lo ha già fatto per te. SI Express infatti vanta una lunga esperienza a riguardo (leggi report completo).
Affidarsi a un partner esperto come SI Express è la soluzione giusta per essere promossi e iniziare a spedire verso questo paese perché:
- spedisce da anni verso la Serbia
- ha un database di trasportatori serbi tra i migliori per affidabilità e tariffe
- conosce le zone strategiche migliori
- i professionisti del trasporto serbi conoscono SI Express e la considerano affidabile per qualità del lavoro e regolarità dei pagamenti
- SI Express vanta la certificazione AEO (operatore economico autorizzato). Questo riconoscimento è rilasciato dall’ufficio delle dogane e consente una riduzione fino al 90% delle visite doganali alla merce in transito.
Se devi spedire in Serbia non rischiare. SI Express ti accompagnerà per mano e ti darà tutta la consulenza necessaria per affrontare un trasporto DA e PER la Serbia
OTTIENI SUBITO CONSULENZA E/O PREVENTIVO GRATUITI PER TRASPORTI IN SERBIA