La resa FOB è una delle modalità più utilizzate in ambito di trasporti internazionali e fa parte degli Incoterms®, ovvero tipologie standard di ripartizione costi e rischi, stabilite a livello internazionale.
Significato di Fob
Con l’acronimo F.O.B. si indica la modalità di trasporto Free On Board, che identifica, nel momento del carico merce sulla nave presso il porto concordato, l’avvenuto passaggio delle responsabilità dal venditore all’acquirente in fatto di costi e rischi relativi al trasporto.
Pertanto, l’intero costo del trasporto marittimo ed i relativi rischi vengono assunti dal compratore.
La resa FOB, anche detta “a porto di partenza convenuto” è possibile, come abbiamo visto, solo per le spedizioni via mare e rappresenta una delle due modalità di definizione del prezzo su base geografica.
Vendita FOB: come funziona nel dettaglio e come incide sul prezzo
Inserire la clausola FOB nel contratto di vendita vincola il venditore all’indicazione del porto di partenza e alla presa in carico di spese e rischi relativi alla collocazione della merce venduta a bordo nave.
Il prezzo di vendita sarà, dunque, quotato alla luce di questo accordo. A sua volta, il compratore valuterà il prezzo offerto, consapevole del fatto che dovrà provvedere in prima persona a stipulare un contratto di trasporto con spese a suo carico per il nolo e per l’assicurazione, fino al porto di destinazione e anche oltre, se è previsto un trasporto intermodale.
Chi paga le spese? Ripartizione di rischi e costi nel dettaglio
Vediamo dettagliatamente come oneri e rischi vengono ripartiti tra i contraenti in presenza della clausola FOB.
Il venditore sarà obbligato a:
- Consegnare la merce a bordo della nave che attende nel porto indicato dal compratore
- Farsi carico di tutti rischi e di tutte le spese, fino al momento in cui la merce venduta viene caricata sulla nave
- Notificare all’acquirente il buon fine dell’imbarco
- Espletare le formalità doganali di esportazione a proprie spese.
Il compratore, per contro, dovrà:
- Notificare al venditore il nome della nave, il porto d’imbarco e la data nei quali dovrà avvenire il caricamento
- Scegliere il vettore marittimo e assumersi costi e responsabilità relativi alla merce, dal momento in cui essa si trova a bordo nave nel porto designato
- Assumersi tutti i rischi connessi al trasporto della merce fino a destinazione
- Espletare eventuali formalità doganali di import.
Fob, Fob Stowed CIFS, FCA e altri Incoterms® a confronto
La scelta della resa Fob può essere confusa con alcuni altri Incoterms®, mentre da altri si distingue nettamente.
La clausola FOB Stowed, ad esempio, nasce dalla prassi con la quale il venditore, seppure obbligato a essere responsabile della merce solo fino a bordo nave, spesso, si fa carico anche del passaggio in stiva: grazie a questa precisazione, le due parti si possono accordare formalmente per lo stivaggio della merce a carico del venditore.
Spesso, poi, la resa FOB è indicata erroneamente, visto che, quando la merce in contenitori viene consegnata ad un terminal, sarebbe meglio parlare di FCA.
Un altro Incoterms® con cui a volte il FOB viene confuso è il CIFS: stesso momento di passaggio dei rischi, si distingue dal FOB per l’assunzione dei costi che, invece resta in capo al venditore fino al porto di destinazione.
Conoscere il modo migliore per concordare un trasporto navale è essenziale per la buona riuscita delle tue spedizioni, ma quando hai bisogno di un traporto urgente, probabilmente, non ti interesserà risparmiare denaro ma tempo: in questi casi, scegli il nostro servizio servizio Air Flash Cargo che ti permette di ridurre il transit time per le spedizioni via mare fino a 10 giorni.
Vantaggi e svantaggi del trasporto con FOB
La definizione delle responsabilità, in fatto di costi e rischi, nell’ambito di una compravendita internazionale richiede una grande capacità di valutazione e di negoziazione.
La scelta della resa FOB può portare con sé alcuni vantaggi e svantaggi. Il principale vantaggio per il venditore sta nella possibilità di fare un prezzo indipendente dalle quotazioni dei noli marittimi e di non doversi far carico di eventuali ritardi o danneggiamenti della merce.
Tuttavia, l’esportatore deve mettere in conto possibili difficoltà nel ricevere i documenti di trasporto da spedizionieri che non sono partner scelti e pagati da lui. Inoltre, la procedura di “cessione FOB” della merce dallo spedizioniere del venditore a quello del compratore può rivelarsi complicata.
Quando si tratta di spedizioni internazionali, ma non solo, orientarsi tra codici e diciture può essere davvero difficile se non si è del mestiere. Ancora di più se quella da gestire è una spedizione urgente o urgentissima!
Ed è quello che in SI Express facciamo tutti i giorni: la certificazione AEO ci garantisce un rapporto privilegiato con le autorità doganali, che si traduce in una probabilità di ispezione minima, abbattimento dei costi doganali e riduzione del tempo di spedizione. E tutta la burocrazia la gestiamo noi!
Vuoi saperne di più su tutto quello che possiamo offrire per le tue spedizioni?
Chiamaci a questo numero: 011 0881083, ti risponderemo entro 3 squilli!