In questo periodo di trasporti internazionali difficoltosi e, spesso, oggetto di ritardi, ogni strumento che permette di facilitare le spedizioni e di accorciare i tempi si traduce in una risorsa importantissima per le aziende.
Se è vero che su molti aspetti non si può fare nulla (ad esempio, porti o strade congestionate, carenza generale di autotrasportatori), su altri è possibile ottenere dei vantaggi e accorciare le tempistiche: è il caso, ad esempio, della gestione delle pratiche doganali.
Ecco in che modo un’azienda può assicurarsi una gestione doganale più veloce e, dunque, accorciare i tempi di spedizione delle proprie merci.
Come accelerare la gestione delle pratiche doganali
Di recente, un cliente ci ha contattati con la necessità di effettuare un trasporto internazionale, dall’Italia a Belgrado, in Serbia, e ritorno, di materiale per un grande evento sportivo, pari a mezzo bilico.
Il trasporto era molto urgente: il materiale doveva essere ritirato e consegnato in meno di 36 ore.
Ecco che, in casi come questi, ogni piccolo guadagno in termini di tempo si traduce in un grande vantaggio.
Il cliente, non a caso, era preoccupato in particolar modo riguardo alla gestione delle pratiche doganali e del relativo impegno in termini temporali.
Una volta presentato un preventivo per il servizio completo di andata e ritorno, appena un’ora dopo il nostro primo contatto, siamo dunque passati all’azione, facendoci carico anche delle incombenze legate alla Dogana.
Come sono stati evitati i controlli doganali per il trasporto internazionale
Non effettuando spedizioni internazionali con regolarità, il cliente non era preparato su tutti gli aspetti burocratici importanti. Al contrario, il nostro team costantemente aggiornato ha saputo costruire la situazione più vantaggiosa per il cliente, evitando i controlli doganali.
Ciò che il cliente non sapeva, infatti, è che esiste un carnet ATA specifico per materiale culturale.
Grazie a un doppio check con il fornitore che abbiamo selezionato per effettuare il trasporto, siamo dunque riusciti a ottenere tempestivamente tutte le autorizzazioni necessarie a evitare le operazioni doganali, con un evidente vantaggio in termini temporali.
Questo potrebbe sembrare un caso eccezionale ma, in realtà, si possono abbattere i tempi della Dogana in molti altri casi: ecco come fare.
I vantaggi di affidarsi a uno spedizioniere operatore AEO
Un altro modo per velocizzare i tempi della Dogana è quello di affidarsi a spedizionieri certificati come Operatori Economici Autorizzati, ovvero riconosciuti come particolarmente affidabili da parte dell’Agenzia Doganale.
Questo riconoscimento si traduce, per lo spedizioniere, in una riduzione fino al 90% delle visite doganali alla merce in transito. Sul cliente ricadono quindi diversi vantaggi:
- meno controlli, e dunque spedizioni più veloci
- meno costi doganali
- priorità di trattamento in caso di controllo
- migliori relazioni con le autorità doganali, grazie all’assegnazione di un consulente diretto da parte dell’autorità doganale.
Quando ci si trova ad affrontare scenari complessi, sapere di poter contare su spedizionieri che offrono questo tipo di vantaggi significa avere una marcia in più!
In SI Express, siamo sempre pronti a darti la migliore soluzione su misura:
Chiamaci ora, un nostro operatore ti risponderà entro 3 squilli!
011 0881083